Accesso civico "semplice"
L'accesso civico, previsto dall'art. 5, c. 1 del D. Lgs. n. 33/2013, prevede il diritto per qualunque cittadino di chiedere e ottenere documenti, informazioni o dati che l’Ente ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito internet e può essere esercitato rivolgendosi al Responsabile della trasparenza mediante richiesta scritta in carta semplice, presentata al protocollo dell’Ente ed indirizzata al Responsabile della trasparenza dott.ssa Bernardini Graziella, con le seguenti modalità: • a mezzo posta ordinaria al seguente indirizzo: Piazza Unità d’Italia n. 1 13811 Andorno Micca (BI) • a mezzo fax al numero 015/2478180 (allegando copia di documento di identità in corso di validità) • a mezzo posta elettronica certificata: andorno.micca@pec.ptbiellese.it (N.B. solo se si possiede un servizio di posta certificata).
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e sostenuta da un interesse qualificato e deve essere soddisfatta, se fondata, entro 30 giorni con la pubblicazione del documento o del dato richiesto sul sito internet e la contestuale comunicazione del link di collegamento al richiedente.
In caso di mancata risposta entro il termine di legge trenta giorni la domanda può essere inviata al Responsabile della prevenzione della corruzione, il quale risponderà entro venti giorni. Il richiedente può, inoltre, presentare ricorso al TAR entro sessanta giorni.
Accesso civico "generalizzato" (FOIA)
Il D. Lgs. 97/2016 ha adottato il Freedom of Information Act (legge sulla libertà d’informazione). I cittadini hanno il diritto di conoscere i dati, documenti e informazioni in possesso delle Pubbliche Amministrazioni, senza necessità di essere titolari di situazioni giuridicamente rilevanti.
La richiesta di accesso è gratuita, ad eccezione del rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dalla P.A. per la riproduzione di dati e/o documenti su supporti materiali.
Le domande non devono essere generiche, ma devono permettere l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione per le quali si chiede l’accesso.
L’istanza può essere presentata:
2. all’ufficio segreteria/protocollo
mediante: • posta ordinaria al seguente indirizzo: Piazza Unità d’Italia n. 1 13811 Andorno Micca (BI) • fax al numero 015/2478180 (allegando copia di documento di identità in corso di validità) • posta elettronica certificata: andorno.micca@pec.ptbiellese.it (N.B. solo se si possiede un servizio di posta certificata).
L’Amministrazione è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni, termine sospeso fino al pronunciamento degli eventuali controinteressati, che hanno tempo 10 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte degli uffici del Comune per esprimersi. In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Trasparenza che prenderà una decisione entro venti giorni. Alternativamente si può presnetare ricorso al TAR entro sessanta giorni o al Difensore Civico Regionale, il quale provvederà ad emettere pronuncia entro trenta giorni (anche avverso la decisione al Responsabile della Trasparenza a seguito di riesame).
Si evidenziano qui di seguito le esclusioni ed i limiti dell’accesso civico generalizzato a tutela degli interessi pubblici:
a) la sicurezza pubblica e l'ordine pubblico;
b) la sicurezza nazionale;
c) la difesa e le questioni militari;
d) le relazioni internazionali;
e) la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato;
f) la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento;
g) il regolare svolgimento di attività ispettive;
nonche' a tutela di interessi:
1. la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia;
2. la libertà e la segretezza della corrispondenza;
3. gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali.
Normativa vigente:
Art. 5 ss., Decreto Legislativo 14/03/2013, n. 33 e s.m.i.
Delibera ANAC, n. 1309 del 28/12/2016 (FOIA)